Servizio Accoglienza e Informazione (S.A.I.)

S.A.I. SERVIZIO ACCOGLIENZA E INFORMAZIONE

Il S.A.I. Servizio di Accoglienza ed Informazione è uno sportello informativo che fornisce indicazioni, suggerimenti e consulenza sui principali argomenti correlati alla disabilità intellettiva e relazionale (agevolazioni, documentazione e modulistica legislativa, lavoro, scuola,.).

SAI si rivolge oltre che a genitori, famigliari, tutori/amministratori di persone con disabilità intellettiva e relazionale, soci Anffas e non, a tutti gli Enti, le scuole, le ditte ed i privati cittadini che necessitano di informazioni sulle problematiche legate alla disabilità

Con il SAI si vuole rispondere al bisogno delle famiglie di poter avere uno spazio a loro dedicato di informazione e orientamento, offre:

  • consulenza e supporto relativamente alla vita relazionale, affettiva, educativa e sociale legati alla presenza di un famigliare disabile;
  • informazione e approfondimento sulle normative per l’acquisizione di diritti e della loro tutela (riconoscimento di invalidità, integrazione scolastica e lavorativa, accesso ai servizi socio-sanitari, agevolazioni fiscali, dopo di noi, barriere architettoniche…);
  • Una particolare importanza riveste l’informazione fornita e l’assistenza, relativa alla figura di ADS Amministratore di Sostegno (assistenza alla presentazione del ricorso, supporto alla compilazione dei rendiconti annuali, etc.)
  • orientamento e supporto nei contatti con le istituzioni del territorio / ATS, Comuni, Aziende Ospedaliere, realtà della comunità locale.

Il suo obiettivo principale è quello di guidare le famiglie nella scelta del loro percorso di supporto, riabilitazione e inclusione, basato sulle esigenze di ogni singolo individuo.

PER FISSARE UN APPUNTAMENTO:
rivolgersi alla Referente dello sportello Sig.ra SARA ROVEDA dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 al numero 0385/48713 oppure inviare una mail a sai@anffasbronistradella.it